Sezioni   Naviga Articoli e Testi
stampa

 

        Inserisci una voce nel rettangolo "ricerca personalizzata" e premi il tasto rosso per la ricerca.

Forte ripresa della produzione industriale


Le cose non hanno alcun pregio che le renda attraenti, se non la nostra abitudine a tenerle in gran conto.
Seneca. Lettere morali a Lucilio

Dopo due mesi di segno meno, torna a respirare la produzione industriale dell'Eurozona che anzi balza ai massimi dallo scoppio della grande crisi. Secondo i dati di Eurostat, lo scorso gennaio la produzione industriale nei 19 Paesi che condividono la moneta unica è tornata a crescere facendo registrare in media un più 2,1% rispetto al mese precedente. In Italia l'incremento è stato dell'1,9%. Rispetto a gennaio 2015 l'aumento della produzione industriale nell'Eurozona è stato mediamente del 2,8% mentre in Italia è stata del 3,9%. Nell'Ue a 28, il dato è risultato in crescita dell'1,7% su base mensile e del 2,5% su base annua.
Si tratta di numeri che superano le aspettative degli analisti: quelli di Intesa Sanpaolo scrivevano nella loro nota mattutina di aspettarsi un +1,8% mensile.
Dai dati Eurostat emerge il boom registrato dall'Irlanda, che ha subito una drastica cura a base di austerity legata agli aiuti ricevuti dall'Ue per superare la crisi e ne è uscita con un balzo del Pil nell'ultimo anno superiore a sette punti percentuali. A gennaio, le fabbriche irlandesi hanno lavorato a pieno ritmo con un +12,7% della produzione, il risultato migliore nell'ambito Eurozona e anche in quello dell'Ue a 28. Rispetto a gennaio 2015, l'Irlanda ha così messo a segno un aumento record del 42,7%. Alle spalle dell'Irlanda si sono piazzati, secondo i dati rilevati da Eurostat a gennaio su dicembre, l'Estonia (+4,9), la Croazia (+3,2) e la Germania (+2,9). Andamento negativo invece per Malta (-5), Romania (-2,3) e Finlandia (-2,1).

graFICI

Produzione industriale in Europa dal 2007 al 2016. Si noti il picco del 2008 e il "buco nero" del 2009



Editoriale Repubblica.it - 15 marzo 2016

LOGO

Tratto da

1

www.impresaoggi.com