1998. Prima frattura tra Berlusconi e Fini


Il tuo spirito devi mutare, non il cielo sotto cui vivi.
Seneca, Lettere morali a Lucilio


Con questo articolo proseguo la pubblicazione di alcuni stralci del mio libro storico-economico L'estinzione dei dinosauri di stato. Il libro racconta i primi sessant'anni della Repubblica soffermandosi sulla nascita, maturità e declino di quelle grandi istituzioni (partiti, enti economici, sindacati) che hanno caratterizzato questo periodo della nostra storia. La bibliografia sarà riportata nell'ultimo articolo di questa serie di stralci. Il libro può essere acquistato in libreria, in tutte le librerie on-line, oppure on line presso la casa editrice Mind.
Per l'articolo precedente clicca QUI .


Copertina

DUE GALLI IN UN POLLAIO
Il 27 febbraio 1998 si svolge a Verona una convention di AN. Berlusconi si presenta con un regalo per i 2.500 partecipanti: Il libro nero del comunismo, una copia per ciascun delegato. Quando il Cavaliere si presenta alla convention con un omaggio così vistoso, viene accolto in tripudio. Fini ha in mente un’altra strategia; infatti, conclude il suo discorso di apertura con le seguenti parole: «Alleanza Nazionale non ha alcuna intenzione di utilizzare la storia e le tragedie del secolo come arma impropria nella lotta politica quotidiana […]».
Se a Fiuggi Fini aveva chiuso con il passato a Verona vuole presentare un partito di programma. Ma Berlusconi gli “rompe le uova nel paniere” e il suo discorso è tutta una filippica contro il comunismo. Berlusconi, inoltre, fa intravedere l’intenzione di chiudere con la Bicamerale se non si arriva a un accordo sulla separazione delle carriere dei magistrati. La platea applaude con entusiasmo, sentendosi dire parole che storicamente sono sempre state della destra.
Per Fini è un colpo; non si aspettava lezioni di anticomunismo in casa propria e non si aspettava le ovazioni che la sua base ha riservato all’ospite. La replica di Fini a Berlusconi si sintetizza in tre netti no al discorso dell’alleato. Non si può fare una politica anticomunista «perché in Italia il comunismo non c’è più»; le riforme vanno portate avanti «perché le vogliono gli italiani»; la «separazione delle carriere dei magistrati non può essere una pregiudiziale». Tra i suoi, Berlusconi commenta che gli ex missini, pur di farsi legittimare dalla sinistra, hanno annacquato il loro storico anticomunismo.
Il buon rapporto tra i due si era già deteriorato nel gennaio 1998, quando la stampa aveva evidenziato, da una parte, un asse D’Alema-Fini per la realizzazione delle riforme istituzionali in Bicamerale attorno all’ipotesi di semipresidenzialismo alla francese e, dall’altra, un possibile accordo del Cavaliere con Cossiga per sganciarsi da AN. All’assemblea dell’Associazione magistrati Fini è ancora più esplicito, quando afferma: «L’assenza di visioni dogmatiche di partenza non ci vede di principio ostili a ipotesi organizzative del Csm differenti dal testo della Bicamerale»; tutto ciò dopo le logoranti discussioni tra destra e sinistra, che avevano condotto alla decisione di proporre due Csm, uno per i pubblici ministeri, l’altro per i giudici.
Quel giorno la Bicamerale “entra in coma” per la netta opposizione di Berlusconi all’ipotesi D’Alema-Fini, e si determina tra il Cavaliere e Fini la frattura più pericolosa dalla nascita del Polo. Giova ricordare che, dopo la sortita leghista del 4 giugno 1997, che aveva fatto prevalere in Bicamerale l’ipotesi semipresidenzialista, preferita da Fini, sull’ipotesi del cancellierato, preferita da Berlusconi, tra i due era stato stabilito un patto in base al quale quest’ultimo avrebbe seguito Fini sul semipresidenzialismo e Fini avrebbe seguito Berlusconi sulla giustizia (Vespa, 1998).

LOGO

22 giugno 2016

Eugenio Caruso da L'estinzione dei dinosauri di stato.



www.impresaoggi.com