Sezioni   Naviga Articoli e Testi
stampa

 

        Inserisci una voce nel rettangolo "ricerca personalizzata" e premi il tasto rosso per la ricerca.

I principali avvenimenti del 2012.


Quella che sembrava una vetta, era solo un gradino.
Seneca, Lettere morali a Lucilio


Con un precedente articolo ho chiuso la pubblicazione di stralci tratti dal mio libro La fine dei dinosauri di stato che racconta i fatti avvenuti fino al 2011. Per una questione di continuità continuerò su questo portale a raccontare i fatti avvenuti dopo questa data, iniziando, appunto con il 2012 fino ai giorni nostri.

Un 2012 ricco di eventi internazionali, dalla fine di un'era (quella di Nicolas Sarkozy in Francia), all'inizio di un'epoca nuova nei territori palestinesi, che vengono riconosciuti dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite a fine novembre. E poi, la rielezione di Barack Obama alla Casa Bianca per un mandato di altri quattro anni, il disastro causato dall'uragano Sandy che si è abbattuto su New York, e l'omicidio dell'ambasciatore Usa a Bengasi, in Libia, sulla scia delle proteste anti-americane contro il filmino che offende l'islam. E poi la scoperta del bosone di Higgs, alias la particella di Dio, e la psicosi-Maya che dilaga su tutto il pianeta e che fa temere a molti che il mondo finirà il 21 dicembre.
Il 2012 è segnato dalla trasformazione della Primavera araba in Siria in una vera e propria guerra di civile, che lascia sul campo più di 40.000 vittime. Il presidente Bashar al Assad invia le sue truppe nelle città dei ribelli, dove si combatte una guerra strada per strada. La comunità internazionale assiste impotente e i tentativi di arrivare a una risoluzione dell'Onu vengono bocciati per tre volte in seno al Consiglio di Sicurezza del Palazzo di Vetro da Russia e Cina. Mosca e Pechino si schierano dalla parte di Assad, anche se a fine anno comprendono che il regime è ormai agli sgoccioli. Gli Stati Uniti riconoscono ufficialmente il Fronte di Liberazione Siriano a dicembre.
La splendida cittadella di Aleppo, uno dei patrimoni dell'Umanità, è ridotta a un cumulo di macerie dalla feroce battaglia tra gruppe governative di Bashar al Assad e ribelli che si oppongono al regime. Non vengono risparmiati né bambini né donne. Centinaia di migliaia i profughi tra Libano e Turchia. Le strade di Damasco, un tempo capitale dalle mille e una notte e oggi ridotta a un campo di battaglia, come tanti altri villaggi in tutta la Siria sono un percorso tra macerie. In un'intervista a fine anno Bashar al Assad si dice convinto di voler continuare a restare al potere e afferma che morirà nel suo Paese.
Il 15 febbraio i due marò del Reggimento San Marco, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, vengono arrestati dalle autorità indiane e rinchiusi nel carcere di Kochi. Sono accusati di avere ucciso due pescatori scambiandoli per pirati e sparando di notte dal ponte della nave Enrica Lexie. La detenzione dei due militari italiani fa salire alle stelle la tensione tra Delhi e Roma. Il capitano e l'armatore della Enrica Lexie si sono comportati con grave superficialità, avendo consentito alla nave di abbandonare le acque internazionali. In Italia si susseguono le manifestazioni per chiedere la liberazione dei due marò, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone. Il ministro degli Esteri, Giulio Terzi, si reca in India per incontrarli. Ma i militari italiani restano in carcere e la partita del diritto internazionale resta aperta.
Ai primi di maggio in Francia finisce l'era di Nicolas Sarkozy. Il presidente conservatore fallisce nel centrare l'obiettivo del secondo mandato e lascia l'Eliseo nelle mani del socialista François Hollande, con cui la Gauche torna alla testa del Paese dopo 17 anni di assenza. Pesa sulla sconfitta di Sarkozy la guerra in Libia, da lui fortemente voluta e invisa ai francesi in un delicato periodo di profonda crisi economica. L'estromissione di Gheddafi si rivelerà fatale per l'unità del Paese e si ritorcerà sull'Italia.
A luglio il CERN in Svizzera annuncia di aver trovato il bosone di Higgs. Con gli esperimenti Atlas e CMS, condotti attraverso l'acceleratore LHC, viene isolata la particella che gioca un ruolo fondamentale come portatrice di forza del campo di Higgs che, secondo le teorie dei fisici, permea l'universo, conferendo la massa alle particelle elementari.
L'11 settembre del 2011 viene assaltato il consolato americano a Bengasi e resta ucciso l'ambasciatore Usa Chris Stevens. Inizialmente si pensa che le proteste anti-Usa siano dovute a fattori casuali e che la morte del diplomatico sia un doloroso incidente. Ma poi si scopre che, in occasione dell'anniversario dell'11/9, gruppi di terroristi hanno pianificato l'omicidio di Stevens a sangue freddo, sulla scia della rabbia popolare per il film anti-islamico L'Innocenza dei musulmani.
In tutto il mondo islamico esplode la rabbia contro gli Usa per quel film di quartordine, che offende la figura del profeta Maometto. Il Segretario di Stato americano, Hillary Clinton, definisce il film "disgustoso" e gli stessi toni vengono usati dal presidente Barack Obama che, in piena campagna elettorale, vede nuovamente scoperchiarsi la pentola mediorientale in ebollizione e teme che questo possa incidere sulla sua mancata rielezione.
A fine ottobre i Caraibi e la costa orientale degli Stati Uniti vengono colpiti dall'uragano Sandy, che lascia New York al buio e nell'acqua per diversi giorni. Staten Island viene duramente segnata dal passaggio della tempesta e scatta immediatamente la corsa della solidarietà internazionale per tutti quelli che sono rimasti senzatetto. Si ferma Wall Street e si ferma anche la metro della Grande Mela. Si calcola che i danni materiali di Sandy si aggirino attorno ai 65.6 miliardi di dollari.
Il 6 novembre Barack Obama viene rieletto alla Casa Bianca, dove resterà per altri quattro anni. Sconfigge nettamente lo sfidante Repubblicano, Mitt Romney, nonostante le previsioni della vigilia facciano pensare a un testa a testa da vivere al fotofinish. Il primo problema da affrontare che si ritrova Obama appena rieletto è quello di risolvere il Fiscal Cliff che incombe a gennaio e di prendere una posizione più decisa sulla questione siriana.
Nella seconda metà di novembre Israele inizia una serie di raid nella Striscia di Gaza, come reazione alla pioggia di razzi caduti nel suo territorio nelle ultime settimane. In molti temono che si vada verso una nuova operazione Piombo Fuso, la guerra di fine 2007 che portò numerose vittime a Gaza. Altri credono che le bombe siano in realtà un'operazione elettorale del premier conservatore Benjamin Netanyahu. A gennaio 2013 in Israele si apriranno le urne.
Il 30 novembre l'Assemblea Generale dell'ONU riconosce alla Palestina lo status di Stato e ne decreta di fatto la nascita. L'Italia vota in favore, attirandosi le critiche di Israele, Stato amico di Roma che si sente tradito. Ma in tutto il Medio Oriente impazza la festa. Per i palestinesi è l'inizio di una nuova era.
A dicembre i vertici dell'Unione Europea si ritrovano a Stoccolma per ritirare il Premio Nobel per la Pace, che nel 2012 è stato conferito all'Europa per il suo impegno nel mantenimento della pace dalla fine della Seconda Guerra mondiale e per il sostegno alla promozione dei Diritti Umani nel mondo.

LOGO

21 ottobre 2016

Eugenio Caruso


Tratto da

1

www.impresaoggi.com