Alcune startup italiane con fatturati tra 1 e 2 milioni di euro.

libro

Articolo precedente

1.1.2 Alcune startup italiane con fatturato da 1 a 2 milioni

Personal Factory spa. Fondata a Simbario, in provincia di Vibo Valentia, nel 2009 e iscritta nella sezione startup del Registro delle Imprese a partire dal 2014, Personal Factory di Francesco e Luigi Tassone opera nel settore dei prodotti chimici per l’edilizia e ha sede a Milano.
Ideolo srl. Fondata nel 2009 a Gallarate in provincia di Varese, è un’impresa specializzata in digital marketing e ha sede a Milano. Il CEO è Luca Guido Zambrelli di 40 anni. Versace, RCS, Poltrona Frau sono solo alcuni dei loro clienti.
Ennova srl. Fondata nel 2010 a Torino da Michele Scarici e Fiorenzo Cadognotto, con 400 addetti, ha rivoluzionato il mondo dell’assistenza clienti. Ma non vogliono essere chiamati call center: vengono impiegati tecnici specializzati con una precisa formazione. Ha fatto parte del programma di I3P, l’incubatore del Politecnico di Torino.
Niteko srl. L’impresasi occupa di prodotti con tecnologia LED per l’illuminazione stradale e industriale. La particolarità sta nella possibilità di comandare le illuminazioni da remoto, attraverso i propri dispositivi mobili. La sede si trova a Montemesola, in provincia di Taranto, ed è stata fondata nel 2011.
CrestOptics srl. L’impresa, fondata nel 2009 da Vincenzo Ricco e iscritta al Registro delle Imprese nel 2014, ha sede a Roma e si occupa di bioscienze. Produce strumenti elettro-ottici: per esempio X-light, il sistema che trasforma un microscopio semplice in uno con focale ultraveloce.
Xenus srl Fondata a Roma nel 2009, è iscritta al Registro dal 2013. Sviluppa farmaci e opera nel settore delle biotecnologie e della farmaceutica. La sede operativa si trova nella capitale, ma la maggior parte delle attività di ricerca viene svolta a Napoli presso i laboratori dell’Università Federico II.
TesPharma srl. L’impresa, con sede a Perugia, fondata da Roberto Pellicciari, Graeme Robertson, Antonio Macchiarulo e Antimo Gioiello nel 2010 e iscritta al Registro delle Imprese innovative dal 2014, si occupa di ricerca scientifica e sviluppo, in particolare nel campo dell’oncologia e dei disturbi metabolici.
MusiXmatch spa. Fondata nel 2011 da Massimo Ciociola, Jonny Delli Carri e Giuseppe Costantino a Milano, la startup ha sviluppato un’app mobile che riconosce le canzoni e fornisce i testi agli utenti. È il più grande database al mondo di testi.
Pazienti.org srl. Il primo sito italiano che offre “salute on-line, selezionata e a prezzo equo”, come recita il sito di Pazienti.it, la startup fondata nel 2010 a Milano da Linnea Passaler. Si tratta di una piattaforma su cui si possono trovare offerte per cure mediche specialistiche. Mette in contatto anche i pazienti con i medici attraverso la chat.
XGlab srl. È uno spinoff del Politecnico di Milano, fondato nel 2009. Sperimenta nuove applicazioni dei raggi X e Gamma. Produce spettrometri, cioè strumenti che permettono di misurare le radiazioni elettromagnetiche.
Civitanavi Systems srl. Fondata a Civitanova Marche da Andrea Pizzarulli nel 2012, sviluppa prodotti per la navigazione inerziale e sistemi di stabilizzazione per le navi. Il materiale usato è la fibra ottica e il Fiber Optic Gyroscope è una delle sue invenzioni.
Acoma srl. Fondata nel 2009 a Crema, cresce grazie a un team specializzato nello sviluppo del caucciù che vuole migliorare le prestazioni della stampa offset. Questo particolare tipo di stampa non è diretto come gli altri, ma indiretto: ovvero l’inchiostro viene trasferito dalla lastra al caucciù e da questo al foglio.
Noa Solution srl. L’impresa, fondata nel 2009 a Cagliari e iscritta al Registro nel 2014, aiuta le imprese a informatizzarsi.
Mecmurphil srl. Inizia l’attività produttiva nel 2013 con un obiettivo: essere un nuovo punto di riferimento nel settore della medicina nucleare. La sede operativa è a Bologna, ma la sede produttiva è a Ferrara.
Color System. Fondata nel 2001 da Emo Romoli, Lina Roncaglia e Aldo Romoli, l’azienda produce vernici speciali ad acqua per effettuare verniciature e satinature. Ha sede a Castelfidardo.
Carsh, un programma per iPhone e Android che mette insieme tutti i servizi di carsharing disponibili nelle città italiane, da Enjoy a Car2Go, e da poco anche bike sharing e punti di ricarica per i veicoli elettrici. A lanciarlo il venticinquenne Davide Giancarlini insieme al ventottenne Luca Carta.

Queste startup, a differenza di quelle USA, si suddividono grosso modo al 50% tra imprese di servizi e imprese manifatturiere, confermando la vocazione manifatturiera del Paese.

Eugenio Caruso -223 febbraio 2019

LOGO


www.impresaoggi.com