Mortalità delle neo-imprese

libro

Articolo precedente

1.17 Mortalità delle neo-imprese
Mi corre l’obbligo concludere questo capitolo sulla nascita e sullo sviluppo dell’impresa citando il ben noto il fenomeno dell’elevata mortalità delle neo-imprese nei primi tre anni di vita, evento che dipende da molti parametri, ma fondamentalmente da questi quattro:

a) aspettative sbagliate sul mercato o sui costi;
b) sottovalutazione degli aspetti organizzativi;
c) fragilità finanziaria;
d) costi di sganciamento molto bassi.

Questa elevata mortalità delle neo-imprese può essere interpretata come un naturale effetto della selezione del mercato verso iniziative economicamente poco efficienti; una sorta di darwinismo economico.
Le nuove imprese sono generalmente fondate da individui; circa due terzi delle nuove iniziative imprenditoriali derivano dalla decisione di lavoratori, precedentemente alle dipendenze di una grande o media azienda, di “mettersi in proprio” (spin-off), e il ruolo delle competenze accumulate appare fondamentale nel forgiare il profilo della nuova impresa e nel determinarne le performance.
Spesso il neo-imprenditore ha le competenze tecniche, ma non quelle manageriali, ed ecco perché è sempre opportuno che si appoggi a un incubatore di imprese. La combinazione di due soci, uno tecnico e uno amministrativo, spesso non funziona.

Eugenio Caruso - 27 giugno 2019

LOGO



www.impresaoggi.com