Sezioni   Naviga Articoli e Testi
stampa

 

        Inserisci una voce nel rettangolo "ricerca personalizzata" e premi il tasto rosso per la ricerca.

Il ruolo della leadership nell'impresa

libro

Articolo precedente

1.16 Ruolo della leadership nell’impresa


Nel parlare di evoluzione delle risorse umane di un’impresa moderna non si può fare a meno di sottolineare la necessità di leadership che tale impresa richiede; senza un leader un’impresa non nasce e non cresce. Spesso, il leader di una nuova impresa è proprio l’ideatore del progetto. Secondo Daniel Goleman la leadership si caratterizza per essere dotata di “intelligenza emotiva” e questa sarebbe la combinazione di cinque ingredienti.
1. L’autoconoscenza: la capacità di riconoscere e comprendere le proprie emozioni e il loro effetto sugli altri.
2. L’autocontrollo: la capacità di controllare i propri impulsi.
3. La motivazione: l’esistenza di un progetto personale da realizzare nel contesto professionale e non solo l’interesse per il denaro e lo status.
4. L’empatia: la capacità e sensibilità nel comprendere le motivazioni emotive delle persone21.
5. Le competenze sociali: l’eccellenza nel costruire reti e relazioni dentro e fuori l’impresa.
Goleman afferma che poche persone possiedono queste qualità, ma coloro che riconoscono l’importanza dell’intelligenza emotiva possono intraprendere un percorso imprenditoriale.
È interessante osservare come, anche nelle più recenti revisioni delle norme sulla Qualità, viene riconosciuto alla leadership un nuovo ruolo, non più basato sul comando e controllo, ma orientato all’assunzione delle seguenti responsabilità:
La definizione della vision aziendale o della vision che si prevede per la neo-impresa.
La comunicazione agli stakeholders degli obiettivi relativi alla vision.
La promozione del cambiamento.
La promozione e la motivazione della crescita professionale dei collaboratori.
La definizione, la stesura e la diffusione delle politiche e degli obiettivi della Qualità.

Molto profonda la definizione di empatia data dallo psichiatra Robert Lifton: “L'empatia è il sentimento su cui si fonda la fiducia sociale; essa richiede, infatti, che l'individuo includa il resto dell'umanità nel proprio immaginario. Per provare empatia, bisogna superare i confini del sé, stabilire una residenza emotiva nell'essere dell'altro, in modo che i suoi sentimenti divengano i nostri”.

1.17 Mortalità delle neo-imprese
Mi corre l’obbligo concludere questo capitolo sulla nascita e sullo sviluppo dell’impresa citando il ben noto il fenomeno dell’elevata mortalità delle neo-imprese nei primi tre anni di vita, evento che dipende da molti parametri, ma fondamentalmente da questi quattro:
a) aspettative sbagliate sul mercato o sui costi;
b) sottovalutazione degli aspetti organizzativi;
c) fragilità finanziaria;
d) costi di sganciamento molto bassi.
Questa elevata mortalità delle neo-imprese può essere interpretata come un naturale effetto della selezione del mercato verso iniziative economicamente poco efficienti; una sorta di darwinismo economico. Le nuove imprese sono generalmente fondate da individui; circa due terzi delle nuove iniziative imprenditoriali derivano dalla decisione di lavoratori, precedentemente alle dipendenze di una grande o media azienda, di “mettersi in proprio” (spin-off), e il ruolo delle competenze accumulate appare fondamentale nel forgiare il profilo della nuova impresa e nel determinarne le performance.
Spesso il neo-imprenditore ha le competenze tecniche, ma non quelle manageriali, ed ecco perché è sempre opportuno che si appoggi a un incubatore di imprese. La combinazione di due soci, uno tecnico e uno amministrativo, spesso non funziona.

Eugenio Caruso - 22 giugno 2019

LOGO


Tratto da

1

www.impresaoggi.com