Sezioni   Naviga Articoli e Testi
stampa

 

        Inserisci una voce nel rettangolo "ricerca personalizzata" e premi il tasto rosso per la ricerca.

Hewlet e Packard e la strumentazione elettronica avanzata


INVENTORI E GRANDI IMPRENDITORI

In questa sottosezione illustrerò la vita di quei capitani d'industria e/o inventori che hanno sostanzialente contribuito al progresso industriale del mondo occidentale con particolare riguardo dell'Italia.

Articoli precedenti

Otto Sundbäck - László József Bíró - Franco Marinotti - Giuseppe Borletti - Domenico Agusta - Enrico Piaggio - Coniugi Bissel - Stephen Poplawski - Henry Ford - Giuseppe Volpi - Thomas Edison - Alfred Sloan - Nicola Romeo - Giovanni Agnelli - Giovanni Ansaldo - Giorgio Enrico Falck - Cristoforo Benigno Crespi - Guido Donegani - John Davison Rochefeller - Richard Arkright - Filippo De Cecco - Giovanni Borghi - Adriano Olivetti - Ernesto Breda - Michele Ferrero -

HP 1

Bill Hewlett e David Packard

Bill Hewlett e David Packard, due ingegneri elettronici laureatisi a Stanford, nel 1939, nello stesso anno fondano la HP. La prima sede fu un piccolo garage in legno sul retro della casa dove abitava David Packard con la moglie, al numero 367 della Addison Avenue, a Palo Alto vicino Santa Clara (California).
Il primo prodotto dell'azienda fu un oscillatore audio (l'HP 200A), coperto da brevetto, che Walt Disney nel 1940 sfruttò per verificare la sonorizzazione di Fantasia, il lungometraggio d'animazione che per primo utilizzò la stereofonia nei cartoni animati. Da notare la nomenclatura dell'apparecchio: i due ingegneri scelsero appositamente di numerare il componente 200a in maniera che non sembrasse essere il primo e che in precedenza fossero stati prodotti altri modelli. Il colore scelto per l'estetica dei propri prodotti fu il verde militare, nei decenni, per i prodotti di fascia alta rimasero fedeli a questo colore.
L'azienda progredì rapidamente ampliando la propria importanza, diventando leader mondiale nel campo della strumentazione elettronica coprendo anche il settore informatico con soluzioni hardware all'avanguardia, a essa si deve l'introduzione sul mercato dello standard di comunicazione IEEE 488, detto anche HP-IB, utilizzato universalmente per interfacciare i computer con gli strumenti di misura elettronici. I tentativi avviati in Europa per creare uno standard alternativo fallirono.
Il fatturato del primo anno di vita fu di 5.369 dollari, i dipendenti due (i fondatori). Dieci anni dopo, alla fine del 1949, i ricavi schizzarono a 2,2 milioni di dollari, il personale a 166 unità. Il 1959 è l'anno in cui Hp diventa una compagnia globale. Apre uffici a Ginevra (per fornire il CERN che era un forte acquisitore di apparecchuiature elettroniche) e una fabbrica a Boeblingen, in Germania: inizia l'attività in Europa. Il fatturato sale a 48 milioni di dollari, gli addetti sono 2.378. Il 17 marzo del 1961 Hp si quota alla Borsa di New York, sui listini del Nyse entra con il simbolo HWP (diventerà nel 2002 HPQ). Con l'acquisizione di Sanborn Company, prende corpo il business degli apparati medicali, che sfocerà nel 1999 con la costituzione di Agilent Technologies. Il giro d'affari arriva a 87,9 milioni di dollari, i dipendenti oltre 5mila.
Nel 1968 inizia la produzione di calcolatori scientifici, col modello HP-9100 (il quale presentava diverse similarità con la Programma 101 dell'Olivetti); con la serie HP-9800 a partire dal 1971, conobbe un successo di dimensioni globali. Un grande ruolo di questo successo lo giocò la stretta collaborazione con la nascente industria dei dispositivi a semiconduttori: ad esempio, fu in questa stessa serie che si utilizzò una DRAM (Dynamic Random Access Memory) in un prodotto commerciale per la prima volta. Il modello di maggior successo di questo periodo fu l'HP-9825. Nel 1972 i due imprenditori lanciarono la prima calcolatrice scientifica portatile, la HP-35. Ricordo ancora la gioia e l'invidia dei miei colleghi quando riuscii ad avere il mio HP-35 (in scatola blindata legata a sua volta con cavo d'acciaio alla scrivania).
Nel 1987 il vecchio garage dove l'impresa mosse i primi passi è stato dichiarato monumento nazionale dello stato della California e la "Valle di Santa Clara" è nel frattempo diventata, grazie alla massiccia presenza di numerose altre aziende del settore, la cosiddetta "Silicon Valley".
Nel 1991 introdussero l'HP 95LX, il primo pocket computer con sistema operativo MS-DOS.
Nel 1999 l'intero settore degli strumenti elettronici viene scorporato e trasferito a una società nata allo scopo, la Agilent Technologies.
Il 21° secolo sancisce il ruolo di Hp quale fornitore IT globale, impegnato dal consumer alle grandi aziende con prodotti hardware e software per la stampa e l'imaging, il computing e le infrastrutture It. Il 2000 registra il completo scorporo di Agilent Technologies e il lancio dei server al altissime prestazioni Superdome. Il fatturato raggiunge i 48,8 miliardi di dollari, con 85.500 dipendenti a busta paga.
Nel 2002, in seguito alle decisioni dell'allora CEO Carly Fiorina, HP si fonde con la Compaq. Come conseguenza di questa e di altre scelte che la mettono in contrasto con il consiglio di amministrazione e con gli azionisti di riferimento, Carly Fiorina, nel 2005, viene rimossa dall'incarico. Nel 2008 HP acquista per 13,9 miliardi di dollari l'Electronic Data Systems. Il 12 aprile 2010 HP annuncia di aver completato l'acquisizione di 3Com per 2,7 miliardi di dollari. Il 28 aprile 2010 la società di Palo Alto rende nota l'acquisizione di Palm per 1,2 miliardi di dollari. All'acquisizione di nuove aziende e mercati, HP alterna annunci di riduzione del personale. Nel 2005 l'azienda aveva infatti annunciato un taglio di 15.000 posti, nel 2008 viene annunciata un'ulteriore riduzione di 25.000 posti (di cui 9.000 nella regione EMEA); a giugno 2010 viene infine reso noto un piano per la riduzione di altri 9.000 posti. A tali riduzioni, sono corrisposte politiche assunzionali che hanno elevato il livello di turnover.
Il 6 agosto 2010 l'allora CEO Mark Hurd si dimette a seguito delle accuse di molestie da parte di un ex collaboratrice della società. Gli subentrerà Leo Apotheker, ex CEO della SAP.
Il 1º luglio 2011 HP lancia il Touchpad, un tablet, basato sul sistema operativo WebOS 3.0. Tuttavia il prodotto non incontra i favori del mercato e già il 5 agosto il prezzo di listino viene tagliato di 100 dollari. Il 18 agosto è ufficialmente ritirato dal mercato.
Nello stesso periodo varie fonti sostengono che HP sarebbe intenzionata a dismettere anche la produzione di personal computer (desktop e notebook). Nel 2013 la Hewlett-Packard mette in vendita i primi tablet muniti di sistema Android (Jelly Bean,4.0 e 4.1), come l' HP Slate 7. Nell'ottobre del 2014, viene annunciato il progetto di suddivisione in due società: Hewlett-Packard Enterprise, focalizzata sulla fornitura di hardware e servizi alle aziende, e HP Inc., destinata a concentrare le operazioni per il mercato end-user: stampanti e PC.
Il 1º novembre del 2014 è completata la separazione formale di Agilent e Keysight Technologies, tutte le attività di misurazione elettronica sono di fatto esclusiva competenza di Keysight Technologies, lasciando Agilent con i prodotti chimici e tecnologia di bioanalisi.
I due fondatori, i pionieri della silicon valley, moriranno Packard nel marzo del 1996 e Hewlett nel gennaio 2001.
Chi come me ha lavorato per anni, come ricercatore prima, e come research manager dopo, nel campo della ricerca e sviluppo non può non essere riconoscente ai due ingegneri statunitensi, che mettendo alla portata di tutti strumentazione elettronica d'avanguardia, hanno semplificato il lavoro nei laboratori di ricerca e, permettetemi di sostenere, di averlo reso anche più divertente.

LOGO

Eugenio Caruso - 6 marzo 2017


Tratto da

1

www.impresaoggi.com