William Edward Boeing e la più grande industria aerospaziale del mondo


INVENTORI E GRANDI IMPRENDITORI

In questa sottosezione illustrerò la vita di quei capitani d'industria e/o inventori che hanno sostanzialente contribuito al progresso industriale del mondo occidentale con particolare riguardo dell'Italia.

Articoli precedenti

A - Giovanni Agnelli - Domenico Agusta - Giovanni Ansaldo - Richard Arkright
B - Karl Benz - László József Bíró - Coniugi Bissel - Giovanni Borghi - Giuseppe Borletti - Ernesto Breda
C - Eugenio Cantoni - Vittorio Cini - André Gustave Citroen Cristoforo Benigno Crespi
D - Gottlieb Wilhelm Daimler - Ernesto De Angeli - Filippo De Cecco - Rudolf Diesel - Guido Donegani
E - Thomas Edison
F - Giorgio Enrico Falck - Michele Ferrero - Henry Ford
H - Hewlett e Packard
K - Alfred Krupp
M - Franco Marinotti
O - Adriano Olivetti
P - Enrico Piaggio - Stephen Poplawski - Ferdinand Porsche
R - John Davison Rochefeller - Nicola Romeo
S - Alfred Sloan - Otto Sundbäck
T - Franco Tosi
V - Vittorio Valletta - Giuseppe Volpi

boeing 1

William Edward Boeing,

William Edward Boeing, detto Bill, nasce il 1° ottobre del 1881 a Detroit, in Michigan. E' figlio di Wilhelm, un ingegnere minerario benestante proveniente dalla Germania, e di Marie, di origini austriache. Dopo essersi trasferito in Svizzera, a Vevey, per studi, nel 1900 ritorna negli Stati Uniti per frequentare la Yale University. Tuttavia, nel 1903 lascia l'università prima di riuscire a laurearsi e si stabilisce nello stato di Washington, a Hoquiam.
Qui William Boeing si dedica agli affari e acquista terreni piantati ad alberi di legname nei pressi di Grays Harbor, lungo il versante del Pacifico della Olympic Peninsula. Ottiene un discreto successo nel settore del legname. A contribuire al suo successo di vendite nella East Coast è il nuovo Canale di Panama. Boeing mette da parte una buona quantità di denaro, che successivamente impiega in una grande varietà di affari.
Mentre è presidente della Greenwood Timber Company, William Boeing, che aveva già avuto esperienze nella progettazione di navi, si sposta a Seattle. Qui, in occasione della Alaska-Yukon-Pacific Exposition organizzata nel 1909, osserva per la prima volta da vicino un aereo con equipaggio. Boeing è stregato dagli aerei.
Decide così di prendere lezioni di volo presso la Glenn L. Martin Flying School di Los Angeles e acquista uno degli aerei di Martin. Il primo aeroplano di Boeing viene assemblato con l'aiuto del pilota James Floyd Smith.
All'età di trent'anni, è a bordo del transatlantico Titanic. Riesce a salvarsi dalla tragedia che coinvolge il Titanic, salendo a bordo della prima scialuppa lanciata in mare. Alla sua fortuna contribuisce anche il fatto che si trovasse in prima classe.
Nel 1916 Boeing fonda la Pacific Aero Products dopo essere entrato in affari con George C. Westervelt. Il 18 luglio di quell'anno pilota il primo aereo che lui stesso ha progettato (il primo aereo della compagnia è un Boeing Model 1).
Nell'aprile del 1917, mentre gli Stati Uniti intervengono nella Prima Guerra Mondiale, la Pacific Aero Products cambia nome e si trasforma nella Boeing Airplane Company. Nello stesso periodo ottiene la possibilità di fabbricare cinquanta aeroplani da addestramento che dovranno essere usati dalla marina.
Le forniture militari si esauriscono con la conclusione del conflitto bellico, e Boeing si trova nella condizione di dover licenziare tanti tra i quasi quattrocento operai impiegati nella sua azienda. Nonostante il periodo di crisi, egli riesce a superare il momento di difficoltà concentrandosi sugli aeroplani commerciali e dedicandosi alla posta aerea. Nel 1921 William Boeing si sposa con Bertha Marie Potter Paschall. La donna in precedenza era già stata sposata con un broker immobiliare che l'aveva resa madre di due bambini, Nathaniel Jr e Cranston. I ragazzi diventano così i figliastri di Boeing. Con Bertha, comunque, William avrà un altro figlio, William Jr.
"E' una questione di grande orgoglio e soddisfazione per me realizzare che nel breve spazio di dodici anni, una società neonata con un personale inferiore a una dozzina di uomini, è cresciuto fino a diventare il più grande impianto industriale in America, dedicato esclusivamente alla produzione di aeromobili, e che attualmente impiega circa un migliaio di uomini". (WILLIAM BOEING, nel 1928)
Nel 1934 Boeing deve fare i conti con l'accusa, proveniente dal governo, di monopolizzare il mercato. In seguito all'emanazione dell'Air Mail Act è costretto a dividere in tre parti la sua compagnia. Nascono, così, la United Airlines, la Boeing Airplane Company e la United Aircraft Company. Sempre nel 1934, William Boeing si ritira dal mondo dell'industria aeronautica, dopo aver accumulato un capitale tale da consentirgli di non lavorare più per il resto della propria vita. In effetti, trascorre l'ultimo ventennio della sua esistenza concentrandosi sulle sue proprietà e dedicandosi all'allevamento di cavalli presso la Aldarra, la fattoria di purosangue che ha allestito a nord-est di Seattle.
"Ora che sto per ritirarmi dal servizio attivo nella produzione di aeromobili, e il trasporto aereo è così grandemente onorato da essere destinatario della Medaglia Daniel Guggenheim, è un vero e proprio momento culminante della mia vita. Come gli anni scorsi dedicati alle attività di velivoli sono stati riempiti con atmosfera romantica, i numerosi progetti in divenire continueranno a tenermi in disparte come un osservatore acuto e interessato."
Con lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale la Boeing Airplane ottiene un clamoroso successo economico. William Boeing muore il 28 settembre del 1956 a Seattle, poco dopo l'una di pomeriggio, a bordo di un'imbarcazione di sua proprietà, lo yacht Taconite. E' vittima di un attacco di cuore; viene dichiarato ufficialmente morto al suo arrivo al Seattle Yacht Club. Boeing si spegne tre giorni prima del suo 75° compleanno e un anno prima che il suo primo jet di successo, il Boeing 707, decolli per il suo volo inaugurale.

Fra le realizzazioni in campo civile della Boeing Airplane Company : il B707, primo aereo civile a reazione degli USA, a quattro reattori, entrato in servizio nel 1954; il B747 (1970) quadrireattore, detto anche Jumbo jet, il più grande aereo di linea che fosse mai stato realizzato a quel tempo; il B777 (1994), il bimotore a più lungo raggio del mondo; il B787, Dreamliner, modello di medie dimensioni con capacità di oltre 300 passeggeri e fusoliera in fibra di carbonio. Fra le realizzazioni in campo militare: gli aerei cisterna KC 135, i primi realizzati nella storia; gli aerei di avvistamento veloce AWACS; il bombardiere strategico nucleare B52 (1955) con otto reattori, tuttora in servizio; l’elicottero CH47 a doppio rotore, per il trasporto pesante di mezzi e truppe. La Boeing opera anche in campo missilistico e spaziale; fra le principali realizzazioni: il missile intercontinentale Minuteman, a testata nucleare multipla. Nel 1996 la Boeing ha acquisito le attività aerospazio e difesa della Rockwell, confluite nella società di nuova costituzione Boeing North American, fondendosi successivamente con la McDonnel Douglas corporation (1997) e la Jeppesen Sanderson (2000).
LOGO

Eugenio Caruso - 23 marzo 2017



www.impresaoggi.com